Mercato Cosmetico in Farmacia : Imprescindibile il legame Farmacia-Salute
Appena pubblicato da COSMETICA ITALIA il Rapporto annuale sull’ analisi del settore e dei consumi cosmetici in Italia nel 2022. IL canale farmacia ha registrato un pieno recupero rispetto al periodo pre-covid che porta ad un valore dei consumi nel canale a fine 2022 di circa 2 miliardi di Euro con proiezioni di ulteriore crescita sia nel 2023 che nel 2024.
E’ molto interessante notare come il rapporto evidenzi l’importanza della specializzazione degli addetti alle vendite anche per fornire risposte precise alle maggiori richieste che provengono dai consumatori in termini ad esempio di sicurezza di certificazione , di sostenibilità.
In questo caso la presenza di un professionista quale è il farmacista spinge il consumatore a preferire la farmacia rispetto a canali più commerciali. Questo aspetto è confermato in maniera inequivocabile dall’analisi dalle categorie dei prodotti a maggiore vendita.
In Farmacia il consumatore acquista prevalentemente prodotti per il #viso , per il #corpo , per igiene intima e per i capelli mentre le altre categorie incidono in maniera del tutto marginale. E’ la dimostrazione che ogni canale ha una sua potenzialità di attrazione nei confronti dei consumatori.
La Profumeria risponde ad un concetto di bellezza, la GDO risponde ad un concetto di convenienza, l’e commerce a comodità e prezzo e alla Farmacia ci si rivolge per un concetto di #salute e #sicurezza . L’attenzione al corpo e alla bellezza è diventato un valore culturale e non più un aspetto consumistico. Se questo è vero non esiste sul mercato una figura professionale diversa dal FARMACISTA con formazione scientifica specifica che può rappresentare un riferimento qualificato nella fase di acquisto.
LA FARMACIA non è COMPETITOR di altri canali perché ha un profilo unico e diverso in cui i fattori critici di successo sono indiscutibilmente Competenza e Professionalità
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